“Le olive sono ormai tutte nere e grasse e a spremerle emanano il loro denso liquore; gli olivi, poveretti, implorano di essere alleggeriti da tanto peso.
Non ne possono più. E le raccoglitrici cercano in terra e non lasciano che una sola bacca sfugga ai loro sguardi
Cantano, Intrecciano stornelli. Una canta e le altre rispondono.
Così per tutto il giorno. Verso il tramonto le lavoratrici si radunano e partono intonando
ancora una canzone.”(Aldo Palazzeschi)
La raccolta delle olive in Sicilia è una delle attività più antiche legata alle campagne. Ancora oggi rappresenta un momento condiviso che resiste al trascorrere del tempo e alle innovazioni tecnologiche nella meccanizzazione. Quando arriva il momento giusto dell’anno – in autunno, in genere da ottobre a dicembre – le campagne si riempiono di uomini e donne che stendono dei grandi teli sotto gli ulivi, salgono sulle scale e scuotono i rami per far cadere i frutti. Il lavoro può richiedere più di una intera giornata e procede, interrotto dalla pausa pranzo, fino al calar del sole, quando si comincia a far fatica a vedere bene.
I TED Matteo e Giusi sono pronti ad accogliervi nella ridente campagna di Calatafimi Segesta per una giornata da trascorrere insieme all’insegna della tradizione. L’esperienza offerta da TEDTRIP prevede la possibilità di prendere parte attivamente alla raccolta delle olive per poi produrre l’olio che, una volta imbottigliato, ti verrà spedito a casa in modo tale che tu possa apprezzare il frutto del tuo lavoro. Il servizio include anche il pranzo con formaggi, salumi del territorio e, naturalmente, olio, in compagnia dei TED.
Non perdiamoci di vista!
Rimani aggiornato, seguici su Facebook alla nostra pagina Tedtrip – Sostieni il Turismo