
Giusi Carioto è appassionata di cucina e Skipper. È nata a Palermo il 28/02/1989 (sotto il segno dei pesci) ha conseguito la qualifica di Tecnico dell’impresa turistica e affascinata dalla potenza comunicativa della Lingua Italiana dei Segni (LIS) intraprende un percorso di studi presso l’ENS (Ente Nazionale Sordi). Dal 2011 ad oggi lavora presso varie scuole secondarie di secondo grado in qualità di Assistente alla Comunicazione.
Insieme ai soci di TGlobal e Assoprovider (Associazione nazionale provider indipendenti) ha sviluppato competenze nel settore del turismo esperienziale, mettendo a punto una metodologia per creare operatori in questo innovativo settore. Leva motivazionale di questo percorso è l’amore per la propria terra, che la spinge incessantemente a condurre ricerche e approfondimenti riguardanti la storia, l’arte e la cultura popolare e culinaria siciliana.
Appassionata sin da bambina della tradizione culinaria della sua terra e in particolare della zona del palermitano si cimenta nella preparazione dei piatti tradizionali, e talvolta alla riscoperta di ricette cadute in “disgrazia”, la disgrazia di essere finite nell’oblio, e tutto questo lo fa sia sulla terra ferma che per i mari. Giusi è una Skipper e passa volentieri il proprio tempo davanti ad una cucina basculante. Attraverso la metodologia individuata combina i dati emersi dalla ricerca, creando interessantissimi e preziosi collegamenti con la storia, la mitologia, la religione e persino con l’astronomia.
Non perderti gli altri TED
Restiamo connessi!
Rimani aggiornato, seguici su Facebook la nostra pagina Tedtrip – Sostieni il Turismo