LA MAGIA DELLA NATURA.
Nel mezzo del bosco delle Madonie c’è una casetta. Casetta perché piccola, non come vezzeggiativo, perché di adorabile e rassicurante non ha nulla all’aspetto. E’ trasandata, i muri ormai grigi ed è ricoperta da rampicanti. Si staglia però, nel suo essere bruttina, in mezzo ad una verde radura, in un modo così spettacolare, che assume delle sembianze fiabesche. Certo, ad oggi è disabitata, ma non è stato sempre così.
Una volta ci viveva un’anziana donna di nome Sofonisba. Era sola, e più quando ci viveva ancora lei, che ad oggi, la casa sembrava avvolta da un velo di mistero, da un’atmosfera tetra. Nei paesi vicini correva voce che la abitasse una strega. Ciò che più incuriosiva i passanti era l’aspetto della vecchietta, che sembrava invece tutt’altro che tetro, tutt’altro che spaventato, o che potesse incutere timore: era proprio felice. Si affaccendava tutta e per delle intere ore a creare strani intrugli sul davanzale della sua unica finestra. Dopo averne creati un bel po’, decise di farne un mestiere, e quindi si mise a vendere queste a sua detta “miracolose” pozioni, che erano in grado di curare ogni male.
E contro ogni previsione, ebbe un gran successo. Soprattutto le donne, meno scettiche dei loro mariti, si recavano, alcune per curiosità, altre per sentito dire nel paese, dalla donna per acquistare i prodotti. Da quel momento in poi si diffuse la notizie e le pozioni furono acquistate come cura ai mal di testa, ai dolori di stomaco, per curare disturbi delle gravidanze e anche per patologie più serie. Ed ogni singolo cliente ne era più che soddisfatto.
Sofonisba viveva una vita semplice, solitaria, ma ogni giorno era un giorno felice per lei, quella magia, il potere di quelle piante, che ogni giorno studiava e mischiava, con cui sperimentava, la animavano. A chiunque le chiedesse rispondeva che quella piccola casa nel bosco era il suo posto felice, perché lei in realtà sola non lo era mai stata, in compagnia delle amate piante.
La natura è la più antica delle compagne, la più magica delle cure, la più sincera delle amiche.
Le erbe officinali ed aromatiche sono riconosciute sin dall’antichità come benefiche per i prodotti agricoli, così come per la cucina; ma anche rigeneranti a livello fisico.
Nel Parco delle Madonie c’è un Centro di Pratiche Rigenerative in cui è possibile riscoprire il legame con la natura e il benessere a contatto con essa.
Nel centro, i visitatori possono fare esperienza di immersione in un ambiente rurale montano, circondato da piante officinali e aromatiche, ulivi, alberi da frutto e specie autoctone ed endemiche.
I visitatori potranno riconoscere le piante e gli alberi dalle proprietà officinali, sia presenti nel giardino che tramite brevi escursioni lungo i sentieri vicini, entrare in contatto con esse, scoprire insieme a dei giovani esperti le loro proprietà, i loro utilizzi odierni e l’utilizzo che ne facevano i nostri antenati, creare con esse dei semplici rimedi domestici da portare a casa, pranzare insieme all’aperto con piatti casalinghi, cucinati con cura con ingredienti locali ed erbe aromatiche.