Yoga significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. È una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare il sé e cosa ci sia oltre. Più di tutto, “Lo Yoga è 99% pratica e 1% teoria”.
(Sri Pattabhi Jois)
Lo Yoga, dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 2016, consiste in una serie di posizioni, meditazione, respirazione controllata, e altre tecniche progettate per aiutare gli individui a costruire l’auto-realizzazione, alleviare qualsiasi sofferenza che possono sperimentare e consentire uno stato di liberazione. È praticato da giovani e anziani senza discriminazione di sesso, classe o religione ed è diventato popolare anche in altre parti del mondo. Tradizionalmente, lo Yoga veniva trasmesso utilizzando il modello Guru-Shishya (maestro-allievo) con i guru dello yoga come principali custodi della conoscenza e delle abilità associate. Al giorno d’oggi, gli ashram o gli eremi di Yoga offrono agli appassionati ulteriori opportunità di conoscere la pratica tradizionale, così come le scuole, le università, i centri comunitari e i social media. Antichi manoscritti e scritture sono anche utilizzati nell’insegnamento e nella pratica dello Yoga, ed è disponibile una vasta gamma di letteratura moderna sull’argomento.
Agata Romeo è presidente dell’associazione Bindu Healthy Life Enhancement e ha conseguito titoli di studio come Personal Trainer con la Federazione Italiana Fitness e Csen, riconosciuti dal Coni e dall’EFA. Tiene le sue lezioni di Yoga nel suo studio Bindu Yoga & Ayuverda a Sciacca, dove potrai apprendere e perfezionare la tua conoscenza e la pratica di questa millenaria disciplina orientale.
Prenota ora la tua lezione di Yoga con la Maestra AGATA ROMEO
Non perdiamoci di vista!
Rimani aggiornato, seguici su Facebook alla nostra pagina Tedtrip – Sostieni il Turismo