IL MERAVIGLIOSO MONDO DI AGARTHA.
Sara ha una passione sconfinata per i libri, ama immedesimarsi nei personaggi e entrare a far parte vivamente delle trame intrecciate, discostandosi dal mondo esterno, legandosi a questo solo grazie al suono delle onde che si infrangono a riva.
Il libro che Sara in una soleggiata giornata di primavera si appresta a leggere è intitolato “ A voyage to the inner world”, di Willis George Emerson, scrittore che in numerose sue opere ha raccontato di Agharta, un fantastico mondo nascosto, collocato all’interno della superficie terrestre ed abitabile.
Sara ha deciso di leggerlo dopo che un giorno la professoressa di inglese l’ha consigliato, spiegando che in molti riportarono la leggenda che proprio ad Ischia, sulla vetta del Monte Epomeo, sarebbe situata una delle porte che guidano a questa misteriosa dimensione.
E in men che non si dica Sara si immerge nel racconto, disegnando nella mente in sequenza ogni immagine descritta, e diventando anche lei, con il protagonista, parte dell’avventura..
Questa volta però, < pensa tornando a casa> , posso esserlo davvero…
E il giorno dopo, con lo zaino in spalla e con il suo fedele compagno di follie, papà Antonio, andrà alla ricerca della porta nascosta in cima al Monte Epomeo.
Antonio nel tragitto, non volendo vedere la figlia delusa, cerca di spiegarle che si tratta di una leggenda, e che non ci sono molte probabilità che la trovino realmente… quando <Papà, guarda lì!>
Antonio non vede nulla al di fuori di una incavatura nella roccia, ma a Sara si apre un mondo.
I libri raccontano delle storie, delle realtà a sé stanti, che possono essere comprese e viste solo da chi, leggendoli, ha la fantasia di renderle reali.
I libri sono dei viaggi nel tempo, nella bellezza e spesso portano la mente dove non si pensava di poter giungere.
Il monte Epomeo vanta 789 metri di altezza, con i quali sovrasta e domina la meravigliosa isola di Ischia, offrendo dalla sua vetta un panorama più unico che raro.
Si narra inoltre che dalla sua cima si trovi “la porta di Agartha”, una delle nove porte che conducono al centro della terra…
Grazie all’esperienza proposta dai TED si ha la possibilità di visitarlo, partendo dalla località Bracconiere in una jeep e raggiungendo la “pietra dell’acqua”, un’incavatura in tufo, per poi proseguire a piedi in un verde sentiero, circondato da scorci e vegetazione meravigliosi, che conduce alla vetta del monte.
Una volta raggiunta la sommità ci si troverà quindi ad ammirare la vastità sottostante, con l’impressione di poter toccare il cielo con un dito.., e se particolarmente fortunati, si potrà anche ammirare il fiero volo del falco pellegrino, amante del luogo per gli stessi motivi che accattivano noi uomini: la pace e la tranquillità senza eguali, e perché no? Anche la bellezza sconfinata!
Dopo la gita vi aspetterà a valle un ricco e delizioso spuntino “ contadino”, con piatti tipici della tradizione isolana, tra cui “l’insalata cafona”, e l’immancabile vino del posto.