LABORATORIO DI CUCINA: MADONIE EDITION

To start the day in the best way, enjoythe extraordinary buffetbreakfast in the our courtyard caressed

 

IL NUOVO VIAGGIO DI SOLE.

Sole ha ventidue anni, ed è una food blogger di successo. Le è capitato tutto un po’ per caso: ha sempre amato il cibo in ogni sua forma, ma prima di mangiarlo, lo ammira. Allora fotografandolo, nell’era delle stories di Instagram, si è ritrovata ad essere apprezzata dal pubblico grazie alle amabili descrizioni ed immagini. Così, inizialmente per gioco, ne ha fatto un mestiere ottenendo molto seguito. Tutto questo è iniziato ad Ottobre 2019, e con i primi soldi messi da parte, aveva deciso di fare un tour culinario in giro per il mondo.

Certo, non aveva previsto una pandemia. Ed invece era proprio lì, dietro l’angolo. Così la sua cucina è diventata un ring dove combattere per avere sempre l’idea vincente, che coinvolgesse tutti, anche durante quel duro periodo. Sole però voleva fare di più, e per tutto quel terribile anno, sognava, ogni sera, di prendere un aereo ed atterrare a Parigi, per mangiare una baguette. Poi il giorno dopo via per la Spagna, ad assaggiare la paella. Immaginava i suoi followers scalpitare per conoscere la prossima meta. Poi però si svegliava, ed ogni giorno pensava a quanto fosse imprevedibile e triste la condizione in cui tutti si erano ritrovati a vivere.

Questo succedeva nel 2020, ma Sole nel 2021 era tornata a vivere. Si era sottoposta al vaccino, e finalmente ogni cosa sembrava tornare alla normalità: poteva realizzare il suo sogno. Aveva stilato una lista, studiando al meglio ogni coincidenza, ogni volo da prendere. Sei mesi fuori, sei mesi lontana da casa. Dopo un anno vissuto lì dentro stentava a crederci. Ma Sole nel 2021 non è andata a Parigi, ne in Spagna. Prima meta? Roma: un piatto di amatriciana si staglia nel profilo fiero di essere la prima tappa. Seconda la Toscana: a bere vino rosso e mangiare pappa al pomodoro. E così via, tra Liguria, Emilia Romagna, Lombardia. Un posto al giorno, tra treni e voli.

Aveva deciso, ponderando la scelta per mesi, chiusa in casa, che di tempo per visitare il mondo ne avrebbe avuto molto; ma quel viaggio, il primo viaggio, quello del “dopo”, lo voleva fare nella sua terra, nella sua Italia. Gli ultimi due mesi del tour Sole decide di passarli nella sua regione: la Sicilia. Decide di girarla in ogni suo angolo, fermandosi ovunque per più di un giorno. Vuole studiarla, conoscerla, mangiare ogni singolo piatto che la sua cucina offre, e badate, in due mesi c’è riuscita appena: in Sicilia ci sono così tanti piatti..!

Ogni polpetta con le sarde, ogni arancina, qualsiasi verdura,  frutto, per Sole hanno ora un sapore diverso. Un odore diverso, quello della rinascita. Vive il suo sogno..

Gode della vita, quella che era mancata per così tanto. Sole ha il suo nuovo viaggio. Ed è appena iniziato. Nel prospetto di un futuro di viaggi, di felicità, di armonia e di salute. Ognuno vivrà il suo sogno, di nuovo.

Cucina

 

 

La cucina in Sicilia è un’arte praticata con passione, dedizione e amore.

E’ un tratto marcante della regione, amata da molti anche per la varietà di piatti che offre in base ad i diversi territori che ospita, ed alle materie prime.

 

 

 

 

 

Grazie alla collaborazione di alcuni cuochi del luogo, il Ted Francesco propone un’esperienza che consente di conoscere il territorio madonita attraverso il gusto: i laboratori di cucina sono pensati per far immergere il visitatore nelle più famose ricette della tradizione locale.

Cucina

Si potrà scegliere tra preparazioni semplici o più elaborate, sempre nel rispetto della stagionalità e della tradizione gastronomica del territorio, in un percorso che va dalla scelta degli ingredienti alla mise en place.

Gli ingredienti sono rigorosamente locali… le Madonie offrono infatti prodotti a km 0 come formaggi tra caciocavalli, pecorini; così come oli, noci ed olive ottimi, e così numerose varietà di salumi pronti ad imbastire interi taglieri golosi!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.