LA MANNA: ORO BIANCO DELLE MADONIE.

To start the day in the best way, enjoythe extraordinary buffetbreakfast in the our courtyard caressed

 

GIULIO GELARDI: IL SIGNORE DELLA MANNA.

Quando un colpo di fortuna, finalmente incombe nella vita di qualcuno, si è soliti dire che ha ricevuto una manna dal cielo. E la manna, l’oro bianco delle Madonie, è stata una manna dal cielo per molti. E’ un elemento naturale, ricavato dall’Albero della Vita, il frassino. La Manna è linfa. Linfa che ogni giorno fuoriesce dalla corteccia grazie al meticoloso lavoro dei contadini, che intagliano il frassino per agevolarla. E’ un elemento magico. Bianca, lucente, sembra essere un dono che la natura vuole fare ai suoi figli. Giulio Gelardi, filosofo naturalistico, è il più grande produttore di manna al mondo.

<<Non potevo permettere che, dopo che mio padre dedicò una intera vita a questa meravigliosa pratica, andasse persa.>>

Per questo, l’uomo della manna, conosciuto nell’ambito a livello mondiale, e fortemente legato alle sue Madonie, in Sicilia, ha deciso di proseguire la strada intrapresa anni prima dal padre. Ha una folta barba bianca, ed assume le sembianze di un vecchio saggio, quando narra del suo percorso. Lascia trasparire, da dietro gli occhiali, l’amore che prova per questa meravigliosa arte. Perché per sfruttare ciò che la natura ha in serbo per noi, senza danneggiarla o offenderla, ci vuole una vena artistica. E Giulio Gelardi è un artista.

Lo è perché ha fatto di questo dono il centro del suo mestiere, così come della sua vita. Lo è perché ha permesso a questa sorprendente stalattite di linfa di essere conosciuta ancor di più. Perché ne fa conoscere ogni beneficio, ogni proprietà, raccontandole in maniera appassionata, mai noiosa. E’ curioso pensare che quest’uomo, in fondo, è giusto che sia considerato l’uomo della manna. E prima di lui, suo padre. E ancor prima, al loro posto, c’era un altro signore della manna. C’è sempre stato. Per ogni secolo, per ogni lasso di tempo, qualcuno ha portato avanti questa tradizione. C’è sempre stato un vecchio saggio, dalla barba bianca, che ha saputo valorizzare l’oro della natura. Giulio Gelardi è il nostro. La Manna come legame tra passato e futuro, come legame tra l’uomo e la natura. L’uomo non può far altro che predicarne la bellezza, la ricchezza, e sfruttarla senza danneggiarla.

 

 

Anche conosciuta come “nettare degli dei”, la manna è una resina estratta dal frassino da manna, nei boschi tra Castelbuono e Pollina, diventata simbolo di un territorio. Dal sapore dolce, ha note proprietà benefiche anche dal punto di vista medicinale, ed è sempre stata un elemento centrale per il territorio madonita.

Richiesta da molti era infatti prodotta localmente e poi venduta, creando così un vero e proprio business che ha consentito il sostentamento di intere famiglie consentendogli di rimanere nel proprio territorio d’origine.

 

 

 

 

L’esperienza che il Ted Francesco propone, poiché la manna è un prodotto immancabilmente legato al territorio madonita, prevede la raccolta della manna, la degustazione dei prodotti derivati e il successivo pranzo.

Una immersione nella natura che permette di riscoprire i benefici dei frutti del territorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.