Alla scoperta del Nero d’Avola

To start the day in the best way, enjoythe extraordinary buffetbreakfast in the our courtyard caressed

Alla scoperta del Nero d’Avola, in tutta onestà, il principe della viticoltura siciliana. Attraverso una selezione di 3 vini scopriremo il carattere di questo vitigno, le sue caratteristiche e le sue tante sfaccettature, una degustazione di vino Nero d’Avola da non perdere.

Botti

Nella campagna a sud di Noto, nei terreni calcarei del punto più meridionale della Sicilia, in una zona non a caso chiamata Buonivini, da quattro generazioni ascoltiamo e coltiviamo questa terra. Curiamo la biodiversità, usiamo energie rinnovabili e siamo orgogliosi di avere certificazione biologica italiana e svizzera. Crediamo che l’agricoltura e il vino siano cultura, storia, speranza, pazienza, in una parola, che la vite sia vita.

Tenuta La Favola, Noto

Sarà possibile infatti notare, come, utilizzando diversi metodi di affinamento, il Nero d’Avola riesca a sviluppare sentori e aromi diversi, rimanendo comunque un grande vino simbolo del territorio del Val di Noto.

L’esperienza comprende:

Visita guidata dei vigneti e della cantina
Degustazione di 3 vini:
• Rosso di Pietra, DOC Eloro 100% Nero d’Avola, affinamento in vasche di pietra.
• La Favola, DOC Eloro Pachino 100% Nero d’Avola, affinamento in anfore di grès.
• Synà, IGP Terre Siciliane blend Nero d’Avola e Syrah, con affinamento in pietra e acciaio.

La visita ai vigneti di “Tenuta la Favola” sarà guidata dalla TED Federica Giardina  . La degustazione sarà accompagnata da pane con olio EVO di produzione anche questo della Tenuta, olive, pomodori secchi e selezione di formaggi, una degustazione di vino Nero d’Avola davvero 100% siciliana.

Per chi prenota l’esperienza, sarà possibile acquistare in cantina la BOX Degustazione che comprende i 3 vini degustati (Rosso di Pietra, La Favola e Synà) con uno sconto dedicato del 15%

“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.”
                                                                                                  ERNEST HEMINGWAY

Non perderdiamoci di vista!

Rimani aggiornato, seguici  su Facebook alla nostra pagina  Tedtrip – Sostieni il Turismo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.