APERITIVO IN CANTINA: UN VIAGGIO NELLA BIODIVERSITA’.

To start the day in the best way, enjoythe extraordinary buffetbreakfast in the our courtyard caressed

VINO, PIACERE TERRENO.

Più di 4000 anni faad Uruk regnava Gilgamesh, del quale numerose vicissitudini sono raccontate all’interno dell’antichissima “Epopea di Gilgamesh”, documento ritrovato in Persia..

APERITIVO IN CANTINATra le altre, viene narrato che a seguito della morte del suo fidato amico Enkidu, il Re, essendosi così interfacciato per la prima volta in maniera ravvicinata con la fine della vita terrena, non riusciva a non pensare che quella sorte sarebbe poi toccata anche a lui irrimediabilmente.

Il rimedio però lo cercò eccome, in lungo ed in largo, senza purtroppo trovarne alcuno.

Nonostante ciò però, ritrovò la pace interiore grazie ad una risposta che gli venne data all’ennesima domanda su come avrebbe potuto evitare il fatidico momento.

A dargliela Siduri, una divinitàtaverniera, donna del vino, che con la saggezza e la pazienza che la contraddistinguevano gli diede una spiegazione mai passata, sempre attuale:

Gilgamesh, dove ti affretti? Non troverai mai la vita eterna che vai cercando. Giacché quando gli dei crearono l’uomo, gli diedero in fato la morte e tennero saldamente la vita nelle proprie mani. Gilgamesh, riempi la tua pancia, fai festa giorno e notte, che i tuoi giorni siano pieni di gioia, danza e suona giorno e notte. Indossa vestiti puliti, lava il tuo capo e fai bagni. Guarda il bambino che stringe la tua mano, e lascia che tua moglie goda del tuo abbraccio. Solo questo è dato all’uomo di fare…”

Che gli uomini godano in vita dei piaceri terreni, senza pensare al domani incerto, magari bevendo del buon vino, che si sa, scaccia ogni pensiero..

APERITIVO IN CANTINA

In questa affascinante esperienza i Ted accoglieranno gli ospiti nella Tenuta La Favola, a Noto, dove da decenni vengono prodotte numerose varietà di vini rossi e bianchi organici, in un ambiente familiare.

Li seguiranno in una visita dell’azienda, tra racconti storici, spiegazioni delle tecniche utilizzate nella produzione; per giungere poi alla cantina, dove ci si immergerà nei profumi e nei sapori attraverso una degustazione di tre varietà di vino rosso ed una di bianco, accompagnati dal pane condito con olio d’oliva rigorosamente prodotto presso la Tenuta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.