La messa a valore delle Gole di Tiberio per il TED Giovanni Nicolosi è stata una scelta di vita. Una scelta nata in un momento di crisi lavorativa a seguito della quale la decisione di ritornare in Sicilia da Bologna, città nella quale ha conseguito la laurea e ha lavorato. Ormai da più di 10 anni si occupa costantemente della valorizzazione e della fruizione delle Gole di Tiberio.
Con grande orgoglio, a distanza di anni, Giovanni è riuscito a far si che le gole da un luogo conosciuto ai pochi amanti della natura, è diventato uno dei luoghi di maggiore pregio ed attrazione in Sicilia per quanto riguarda il turismo naturalistico e sostenibile con visitatori che arrivano da tutto il mondo.
Il lavoro svolto da Giovanni è stato un lavoro molto difficile, ma allo stesso tempo entusiasmante e pieno di vitalità; un’avventura in cui passione, follia e attaccamento alle proprie origini sono state le linee guide, più di qualsiasi teoria universitaria o tesi di esperti in materia. Giovanni negli ultimi anni ha acquisito competenze nel campo naturalistico e dell’accompagnamento in sicurezza, diventando così guida ambientale escursionistica e guida rafting.
Le prime traversate in gommone, risalgono al 2007 con gli amici del Cai di Cefalù, nel 2012 incontra Vincenzo Scavuzzo, compagno di avventura di Giovanni, che da subito ha sposato il suo progetto. L’idea di rendere fruibili le gole nel periodo primaverile ed estivo nasce in seguito ad un progetto portato avanti con il Parco delle Madonie sul turismo sostenibile. Da quel momento ogni escursione è stata, e continua ad essere, una scoperta di un mondo primordiale ancora integro e ben conservato: dai fossili alla scoperta di numerose grotte nella zona, dalla sensazione di benessere dopo un bagno rinfrescante al corpo che diventa leggero come una piuma quando si è trasportati controcorrente dal vento, dallo stupore per i giochi di luce al fascino delle leggende che danno un’anima immortale a questi luoghi, dalla vista di un granchio al volo dell’aquila reale.
Non perderti gli altri TED
Restiamo connessi!
Rimani aggiornato, seguici su Facebook la nostra pagina Tedtrip – Sostieni il Turismo