Gianluca Interrante è un rinominato Chef, cultore delle tradizioni enogastronomiche siciliane, nonché appassionato amante della sua terra. Il suo percorso di formazione ha inizio con un corso di studi in “ culinary” presso il Pima College e si conclude con la laurea presso la scuola di cucina “ Le cordon bleu”. Ha affiancato maestri della cucina come Fulvio Pierangelini, Pietro Leemann, Eric Ripert e Tom Kitchin.
La sua carriera decolla, grazie al talento che lo contraddistingue, lavorando nella cucina del ristorante stellato “Le bernardin” a New York, e successivamente come Chef esecutivo presso la cucina del lussuoso hotel Linthwaite House in Inghilterra, appartenente alla catena LEEU Collection.
Ma rimane indissolubile il legame con la sua amata Sicilia, tant’è che dopo aver appreso i segreti della cultura culinaria internazionale decide di tornare nella sua bella e marinara cittadina natia, Sciacca, e diviene così fondatore dell’associazione “D’auguste Escoffier” delegazione di Sicilia’ per la promozione della cultura gastronomica nel territorio Sicilliano.
Anche a Sciacca, esperienze lavorative di grandissima caratura, diviene infatti Chef presso il Rocco Forte Verdura Resort Golf & Spa, il più lussuoso nel territorio siciliano, dove per diversi anni, ha curato in forma esclusiva la banchettistica del Google Camp, conferenza super esclusiva alla quale prendono parte Ceo da tutto il mondo, miliardari e celebrità.
Il desiderio di sperimentare, unito alla passione per lo stile di vita mediterraneo lo vedono oggi impegnato nell’organizzazione di cooking class per viaggiatori affamati di conoscenza: segreti della tradizione e raffinate tecniche sono gli ingredienti che si mixano alle eccellenze agroalimentari siciliane, un connubio perfetto, per una originale cooking experience made in Sicily. Con l’abilità che lo definisce, e con l’ampia conoscenza degli ingredienti e delle storie legate a questi e alle ricette, Chef Gianluca riesce a trasmettere a chi ha il piacere di gustare i suoi piatti, e a chi lo segue nel procedimento di realizzazione, la sua passione e la sua esperienza.
Gianluca, come se non bastasse è anche molto simpatico, ed ama ricordare la sua nonna materna quando prepara la pasta con le sarde, “a milanisa” come la chiamano a Sciacca, che proprio la sua nonna preparava per tutta la famiglia con amore…
Sostiene così Gianluca, “cucinare per gli altri è un atto di generosità”: l’ha imparato da bambino, e non l’ha mai dimenticato.
Non perderti gli altri TED
Restiamo connessi!
Rimani aggiornato, seguici su Facebook la nostra pagina Tedtrip – Sostieni il Turismo